HOME / IGIENE DENTALE
Igiene Dentale
L’igiene dentale professionale è l’insieme delle operazioni effettuate dal dentista o dall’igienista dentale per eliminare depositi di tartaro sopragengivali o sottogengivali, che non possono essere eliminati con l’igiene domiciliare quotidiana.
Informazioni
Chiamaci
L’igiene dentale professionale consiste nella rimozione meccanica del tartaro e della placca.
È un’importante misura preventiva per evitare carie o gengiviti: è buona abitudine programmare 1 o 2 sedute di controllo e pulizia ogni anno, a seconda dello stato della propria bocca e del consiglio del dentista.
L’ablazione del tartaro
Il tartaro è una conseguenza della placca batterica e dei depositi minerali derivanti dalla saliva e dal cibo.
Si presenta come una sostanza dura e giallognola, non rimovibile con un normale spazzolino, che può favorire carie e infiammazioni gengivali che possono causare la parodontite.
Per questo motivo è consigliabile programmare periodicamente una seduta di igiene professionale, che può essere praticata manualmente o con uno strumento ad ultrasuoni, oppure con una combinazione di entrambi i metodi.
Trattamenti manuali
Il professionista, tramite strumentario dedicato (curette) rimuove manualmente i depositi di tartaro con un’azione di levigatura lungo il bordo sopragengivale.
Quando lo si ritiene necessario, questa azione di levigatura può coinvolgere anche la parte sottogengivale lungo la radice.
Trattamenti con l’utilizzo di apparecchiature a ultrasuoni
Il dispositivo a ultrasuoni, chiamato generalmente ablatore, grazie agli ultrasuoni ad altissima frequenza, fa vibrare una punta metallica in grado di frammentare i depositi di tartaro sopragengivali e sottogengivali.
Grazie alla contemporanea emissione di un flusso d’acqua pressurizzata permette di rimuovere le incrostazioni, ripristinando la salute gengivale.
Questo trattamento non danneggia smalto dentale e gengive.
Molto spesso la detartrasi non è sufficiente a rimuovere macchie causate da fumo, caffè o da altre sostanze coloranti.
Il professionista, grazie all’utilizzo di specifiche paste abrasive, frese rotanti, spazzolini, gommini e getti di bicarbonato ad azione smacchiante, è in grado di ripristinare il colore naturale dei denti.
Trattamenti con laser a diodi
Il laser viene ampiamente utilizzato anche per eliminare i batteri, causa principale delle patologie riguardanti le gengive.
L’utilizzo prevede, tramite uno specifico strumento, l’attivazione di un processo di sterilizzazione delle zone trattate con un approccio poco invasivo, rapido e che usualmente non richiede anestesia.
Viene utilizzato molto spesso anche in ambito di eliminazione dell’ipersensibilità dentale e per la sensazione caldo/freddo.
Consigli per mantenere una corretta igiene orale
Una volta ultimato il trattamento di igiene professionale, nei nostri centri Dentalcoop l’igienista o l’odontoiatra a tua disposizione per darti tutte le indicazioni necessarie per la salute del tuo cavo orale.
Infatti acquisire e mantenere corrette abitudini quotidiane è fondamentale per il mantenimento di una situazione ottimale dell’igiene orale.
Un’adeguata pulizia dopo ogni pasto e una sana alimentazione sono fondamentali per una bocca sana e duratura nel tempo.
La figura dell’igienista può avere grande valore, con i nostri bambini, per insegnare loro le tecniche e le abitudini corrette e per motivarli a svolgerle quotidianamente.
Fattori di rischio
Ci sono vari fattori di rischio da tenere sotto controllo per una corretta igiene orale personale. Salivazione insufficiente, alimentazione sbilanciata, utilizzo di farmaci e droghe, sono fattori che mettono a rischio la salute orale.
Ad esempio l’assunzione eccessiva di carboidrati contribuisce, unitamente ad una scarsa igiene orale, a formare la placca batterica.
Suggerimenti per la prevenzione
Richiedi un consulto dentale per scoprire come le giuste abitudini influenzano la salute orale, ed assicurarti di lavarti i denti correttamente.

I tuoi denti sono perfettamente puliti? Lavali accuratamente dopo ogni pasto, rimuovendo ogni residuo di cibo.

Utilizzi uno spazzolino da denti con setole appropiate? Chiedi un consiglio al tuo dentista per scegliere lo spazzolino più adatto a te.

Utilizzi in modo corretto lo spazzolino da denti? Spazzola i tuoi denti con piccoli movimenti circolari, per almeno 2 minuti alla volta per ogni arcata dentale.

Effettui una pulizia accurata? Utilizza un dentifricio al fluoro, e usa regolarmente il filo interdentale.

Vuoi prevenire la formazione delle carie e mantenere i denti bianchi? Evita cibi zuccherati e gli alimenti contenenti coloranti o a pigmentazione scura (ad esempio caffè, thè nero e vino rosso)

Le tue gengive sono arrossate? Controlla periodicamente lo stato delle tue gengive ed eventualmente fissa un appuntamento di controllo o di igiene dentale.
Perché i clienti hanno scelto Dentalcoop?
La nostra è una storia di successo basata su valori quali trasparenza, professionalità e attenzione al paziente che, tutti i giorni, portiamo avanti con grande passione per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati
Approfondimenti Igiene Dentale
Contattaci per maggiori
informazioni