HOME / ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
Odontoiatria Conservativa
L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che fa riferimento a tutti quegli interventi che servono per mantenere funzionale e integro un dente.
La tecnica conservativa quindi tende a salvare il più possibile il dente naturale, rimuovendo la causa del danno e quindi sostituendo o ricostruendo la parte mancante.
Informazioni
Chiamaci
In cosa consiste l’odontoiatria conservativa
Per conservare il più possibile un dente naturale abbiamo a disposizione i seguenti ambiti:
- cura degli stati cariogeni (otturazioni)
- endodonzia
- ricostruzioni e intarsi
Cura degli stati cariogeni (otturazioni)
Le carie sono fra le cause più frequenti del ricorso alle cure odontoiatriche.
Questi processi cariosi vengono approcciati dall’odontoiatria conservativa con l’eliminazione del tessuto carioso e la ricostruzione del dente, o parte di esso, con appositi materiali che per loro caratteristiche permettono un ripristino originale del dente nella forma e nel colore.
Endodonzia
Ricostruzioni e intarsi
Quando è compromessa una grande porzione di dente, o è necessaria un’ampia rimozione della struttura smalto-dentina, con conseguente indebolimento della struttura, una semplice otturazione è insufficiente, grazie alle ricostruzioni con perni di rinforzo o la realizzazione e l’applicazione di intarsi, con cui ripristinare la funzionalità dell’elemento dentale compromesso.
Gli intarsi vengono fabbricati appositamente per adattarsi perfettamente alla parte mancante del dente compromesso.

Suggerimenti per la prevenzione
Richiedi un consulto dentale per scoprire come le giuste abitudini influenzano la salute orale, ed assicurarti di lavarti i denti correttamente.

I tuoi denti sono perfettamente puliti? Lavali accuratamente dopo ogni pasto, rimuovendo ogni residuo di cibo.

Utilizzi uno spazzolino da denti con setole appropiate? Chiedi un consiglio al tuo dentista per scegliere lo spazzolino più adatto a te.

Utilizzi in modo corretto lo spazzolino da denti? Spazzola i tuoi denti con piccoli movimenti circolari, per almeno 2 minuti alla volta per ogni arcata dentale.

Effettui una pulizia accurata? Utilizza un dentifricio al fluoro, e usa regolarmente il filo interdentale.

Vuoi prevenire la formazione delle carie e mantenere i denti bianchi? Evita cibi zuccherati e gli alimenti contenenti coloranti o a pigmentazione scura (ad esempio caffè, thè nero e vino rosso)

Le tue gengive sono arrossate? Controlla periodicamente lo stato delle tue gengive ed eventualmente fissa un appuntamento di controllo o di igiene dentale.
Perché i clienti hanno scelto Dentalcoop?
La nostra è una storia di successo basata su valori quali trasparenza, professionalità e attenzione al paziente che, tutti i giorni, portiamo avanti con grande passione per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati
Approfondimenti Odontoiatria Conservativa
Contattaci per maggiori
informazioni