fbpx
Coronavirus

Coronavirus: cure dentali in sicurezza!

  • 5/5
  • 2 ratings
2 ratingsX
Very bad! Bad Hmmm Oke Good!
0% 0% 0% 0% 100%

A partire da fine febbraio quando i primi effetti della pandemia di Coronavirus (Covid-19) sono arrivati anche in Italia, Dentalcoop, operando in un ambito in cui il contatto personale è inevitabile, ha provveduto ad ottimizzare i propri protocolli di prevenzione con la scopo di raggiungere, attraverso maggior rigore e scrupolosità, la sicurezza totale.

 

 

 

La strategia Dentalcoop

 

Sono state introdotte, così, una serie di tempestive ed importanti iniziative per proteggere la salute non solo dei pazienti ma anche degli operatori e dell’intero staff.

 

Affrontare il periodo di lockdown per apportare modifiche strutturali alle strutture odontoiatriche, fornire i magazzini di ingenti quantità di Dispositivi di Protezione Individuale e formare lo staff per la gestione professionale e sicura dei pazienti, si è rivelata essere la strategia vincente. Sono state gettate le basi per fornire risposte immediate alle esigenze dei pazienti, con una ripartenza rapida.

 

L’avvio scaglionato dell’operatività delle strutture, iniziato il 4 maggio, ha permesso di ottimizzare i protocolli, adattandoli alle peculiarità di ogni singola unità operativa e di arrivare così, a fine maggio, ad una totale riapertura. Il percorso, accidentato e non sempre facile, ha comportato sicuramente dei momentanei disservizi legati allo spostamento di alcuni appuntamenti già concordati ma, tale inevitabile contrattempo, ha dato modo all’intera organizzazione di mettere a disposizione dei pazienti degli ambienti ancor più sicuri, asettici e costantemente monitorati.

 

 

 

 

Dentalcoop oggi:

 

Oggi, con i protocolli e le misure di prevenzione operative a pieno regime, siamo orgogliosi di poter dire che:

 

  • tutte le nostre strutture sono pienamente operative;
  • l’intera gamma dei trattamenti è coperta (comprese igiene dentale e odontoiatria estetica);
  • il lavoro di ri-agendazione dei pazienti le cui visite erano state rinviate procede regolarmente e va esaurendosi;
  • ogni paziente può entrare nella struttura odontoiatrica solo in seguito a: prenotazione dell’appuntamento, controllo della temperatura, compilazione di una scheda di anamnesi, igienizzazione delle mani.
  • percorsi facilitati e adeguatamente segnalati facilitano il paziente nel mantenimento delle distanze di sicurezza,
  • per accedere all’area operativa, oltre alla mascherina chirurgica, ogni paziente è dotato di Dispositivi di Protezione Individuale monouso quali: camice, cuffia copri-capelli e copriscarpe.
  • tutti gli ambienti sono accuratamente sanificati ed aerati tra un paziente e l’altro.

Questi, insieme a molti altri piccoli accorgimenti e miglioramenti, rappresentano senza dubbio un grande investimento per il Gruppo Dentalcoop sia in termini economici che di tempo dedicato ad ogni singolo paziente ma, allo stesso tempo, testimoniano l’impegno, la dedizione, la volontà e la determinazione che, ogni giorno, vengono perseguite per il costante miglioramento del servizio offerto al paziente.

 

 

 

 

Innovazioni anti Coronavirus per lo staff

 

Di primaria importanza, oltre alla tutela dei pazienti, vi è la salute dei dipendenti e dei collaboratori Dentalcoop. Anche su questo fronte, con grande orgoglio, siamo lieti di elencare che:

 

  • il personale è costantemente munito di mascherine certificate (FFP2 o FFP3 in area sanitaria), occhiali protettivi, visiere, doppio paio di guanti, camici integrali e cuffie;
  • ambienti operativi, superfici di appoggio, aree comuni, strumentazioni e macchinari vengono a lungo sanificati tra un paziente e l’altro;
  • il personale, così come i pazienti, deve sottoporsi ai controlli di rito prima dell’ingresso in struttura;
  • i banconi di accettazione sono dotati di protezioni in plexiglass; così da garantire alle Front Office non solo un ambiente di lavoro più sicuro ma una maggior tranquillità durante l’intera giornata;
  • in molte strutture gli orari di apertura sono prolungati. Questo per fare in modo che solo un ridotto numero di persone sia presente contemporaneamente nello stesso spazio, mantenendo inalterato il numero di prestazioni giornaliere.

 

Con il progressivo ritorno alla normalità, potrà sembrare che molte di queste misure siano perfino esagerate ma è nostra responsabilità mettere a disposizione di pazienti e staff un ambiente sicuro nel quale si continui a lavorare in piena tranquillità.

 

 

La vicinanza al paziente, la qualità delle cure, la professionalità lungo l’intero ciclo di trattamenti, l’innovazione costante e i protocolli operativi sono, sin dal 2004, punti cardine del nostro operato quotidiano. Oggi più che mai tutti questi concetti si fondono per rendere l’esperienza odontoiatrica ancor più sicura e caratterizzata sempre da un elemento costante: il sorriso!