
Denti dritti e allineati, come posso fare?
Il piacere di avere dei denti dritti tutti perfettamente orientati sono per molte persone un obiettivo da raggiungere. Sono molto comuni, infatti, i problemi e gli inestetismi legati ad un non perfetto allineamento della dentatura. L’ortodonzia, ossia il ramo dell’odontoiatria che ha lo scopo di “raddrizzare i denti” migliorando l’occlusione, sta registrando un interesse da parte del grande pubblico. Essa non è più rivolta quasi esclusivamente ai bambini, come accadeva sino a qualche anno fa, ma sta interessando fasce di popolazione più ampie per i motivi che, a breve, vedremo.
Quali problemi posso provocare i denti non allineati?
Il non perfetto allineamento dei denti comporta problematiche non solo di natura estetica ma soprattutto di natura medica. Un’occlusione disallineata ha ripercussioni sia a livello psicologico sia nel campo posturale sia nell’ alimentazione e digestione.
Le problematiche ortodontiche sono numerose. Spaziano dai semplici “denti storti” , errata occlusione tra mascella e mandibola, palato stretto, sovraffollamento dentale ed al poco spazio per la crescita corretta dei denti.
Fortunatamente la ricerca e l’innovazione tecnologica, ha permesso di risolvere gran parte di queste problematiche grazie ad apparecchi ortodontici sempre meno invasivi e sempre più performanti. Questi apparecchi infatti sono in grado di garantire il risultato finale non compromettendo il confort e l’aspetto estetico nel corso del trattamento.
Proprio per questo l’ortodonzia coinvolge sempre di più gli adulti che, grazie all’evoluzione tecnologica, non subiranno evidenti ripercussioni sull’aspetto esteriore e sul loro sorriso nel corso del trattamento.
L’ortodonzia: la strategia migliore per avere denti dritti
L’ortodonzia, però, non è un modello applicabile in maniera indistinta su tutti, pertanto è necessaria almeno una visita approfondita in grado di stabilire quale sia la via migliore per il raggiungimento del risultato. In base ad essa saranno chiari i tempi di durata della “cura”, le sedute da effettuare e le tecniche per il mantenimento di quanto raggiunto.
In tutte le nostre strutture distribuite sul territorio italiano, sono molteplici gli strumenti che gli ortodontisti professionisti e costantemente formati, possono proporre per raggiungere l’obiettivo prefissato.
Tra questi i principali sono:
- apparecchi fissi, usati per trattamenti più complessi e duraturi che garantiscono ottimi risultati ma sfavoriscono l’aspetto estetico.
- apparecchi mobili che possono essere utilizzati solo in determinati momenti della giornata.
- mascherine trasparenti di ultima generazione che risultano pressochè “invisibili” e che sono sempre più utilizzate nella fascia d’età tra i 30 ed i 45 anni.
L’ortodonzia è una materia estremamente complessa ed affascinante, in grado di regalare sorrisi e soddisfazione.
Siamo lieti di darvi tutti i consigli del caso presso la nostra struttura per non farvi rinunciare al vostro sorriso migliore.
-
Alitosi? Quali possono essere le cause
Una condizione che nasconde un problema L’alito...
-
Quante radiazioni in una esame odontoiatrico?
Una delle più grandi innovazioni del ‘900 è stata l’in...
-
Dente del giudizio, che cosa posso fare?
Cosa è il dente del giudizio? I denti......