HOME / BLOG

Denti più bianchi… sì, ma quanto più bianchi?

Mar 5, 2022 | Apparecchio Invisibile, Estetica

Riepilogo articolo

Le sfumature di bianco
Ma quanto possono diventare bianchi i denti?
Le “regole” per uno sbiancamento sicuro

Richiedi informazioni

Mostrare dei denti più bianchi è un desiderio molto diffuso, connesso fortemente all’autostima e alla desiderabilità sociale che deriva dall’avere un aspetto più piacevole. Tuttavia i denti bianchi non sono tutti bianchi allo stesso modo; infatti esistono molti diversi pigmenti che dei denti “bianchi” possono avere, a seconda della genetica, dello stile di vita e alimentare, di possibili malattie avute in passato o dalle quali non si è ancora guariti. Per questo motivo molte persone decidono che il bianco naturale dei propri denti, quello che si vede dopo un’igiene dentale con smacchiamento, non è sufficiente. È quindi giunto il momento di avere dei denti più bianchi… sì, ma quanto più bianchi?

Le sfumature di bianco

Per rendere il giudizio estetico il più possibile oggettivo i dentisti utilizzano una guida cromatica che comprende più di 40 possibili tinte, nelle quali il paziente ritroverà il livello di colore dei propri denti e capirà insieme al dentista il livello di bianco da raggiungere. In base all’obiettivo che ci si è posti verrà quindi applicata la quantità corretta di Perossido di Idrogeno (Acqua Ossigenata) per il tempo necessario. Come si vede, nel caso di sbiancamento professionale in studio, si tratta di un procedimento controllato e che segue degli schemi di applicazione precisi del prodotto sbiancante.

Ma quanto possono diventare bianchi i denti?

Molto spesso il riferimento ideale dei denti bianchi sono i personaggi della TV o del cinema, che grazie allo sbiancamento hanno raggiunto livelli di candore innaturali ma che rendono molto bene sullo schermo. Per i pazienti comuni di solito i dentisti suggeriscono uno sbiancamento di un numero minore di tonalità per ottenere un risultato dall’aspetto naturalmente sano e meno artefatto nella vita di tutti i giorni. Ma nulla vieta, se la salute dei denti lo consente, di osare anche livelli di candore abbaglianti da influencer.

L’unica raccomandazione veramente importante è quella di evitare di cercare di raggiungere questi risultati da soli, con i prodotti sbiancanti in libera vendita e senza andare in uno studio dentistico per intraprendere uno sbiancamento professionale. Infatti, facendo da sé, dei rischi esistono sempre; nei casi migliori si tratta di risultati deludenti e di tempo e denaro gettato via. Nei casi peggiori si rischia di compromettere denti e gengive.

Le “regole” per uno sbiancamento sicuro

Vediamo quindi alcuni suggerimenti da considerare quando si intraprende la strada dello sbiancamento dentale:

  • La prima “regola” è quella di non ledere denti e gengive. Sarebbe veramente fonte di disappunto compromettere una bocca sana alla maldestra ricerca di un risultato estetico. Il principale vantaggio dello sbiancamento professionale in studio è proprio la sicurezza.
  • Sapere esattamente cosa si vuole ottenere e la strada per arrivare all’obiettivo. Grazie alle tabelle e all’analisi oggettiva della tinta dei denti, con un dentista è possibile sia capire esattamente qual è il punto di partenza, sia decidere il punto di arrivo, sapendo anche quante sedute serviranno. Zero perdite di tempo.
  • Va sempre tenuto presente che lo sbiancamento dei denti non è un trattamento permanente, e che gli agenti che hanno macchiato i denti in passato continueranno a farlo in futuro.
  • Protesi dentali e in generale le superfici artificiali non possono essere sbiancate.
  • Non tutti possono sbiancarsi i denti. È necessario che denti e gengive siano sani al momento di cominciare il trattamento. Per esempio non possono sbiancare i denti le donne incinte o in allattamento, e chi soffre di ipersensibilità o recesso gengivale.

In conclusione, se state considerando l’ipotesi di sbiancare i vostri denti, la nostra raccomandazione è quella di rivolgersi ad uno specialista. Capirete insieme di che sfumatura di bianco sono adesso i vostri denti, e deciderete il livello da raggiungere. Il trattamento avverrà in una o più sedute e in totale sicurezza. Il risultato sarà garantito e potrete cominciare una nuova e più candida vita sociale!