HOME / BLOG

Quanto può durare un impianto dentale?

Nov 26, 2018 | Implantologia

Riepilogo articolo

Dedicare attenzioni minuziose alla salute di denti
Un lavoro ben fatto garantisce protesi di lunga durata!

Richiedi informazioni

La durata di un impianto dentale è un dato difficile da stabilire a priori, dipende infatti da tantissime variabili. Di certo seguire una serie di norme igieniche di base e consultare con periodicità uno specialista che controlli il lavoro può incidere favorevolmente su una lunga durata negli anni dell’impianto.

La regola generale è quella di cercare sempre di salvare e mantenere in sede i denti quando ciò sia possibile; in tutti gli altri casi si deve procedere con l’estrazione per tentare di salvaguardare al meglio la bocca e la sua salute.

Dedicare attenzioni minuziose alla salute di denti e bocca è importante per garantire longevità agli elementi dentari!

Un lavoro di implantologia ben eseguito può durare dai tre anni ai trent’anni, a seconda delle condizioni generali di salute del paziente, dal tipo di materiali impiegati, dalla localizzazione dell’impianto: se effettuerai dei controlli periodici nel corso degli anni, però, di sicuro avrai un impianto con molte più possibilità di resistere all’avanzare del tempo senza danni, e senza crearti problemi. La moderna odontoiatria propone impianti di ultima generazione, fatti con materiali altamente performanti, che nella maggioranza dei casi durano almeno una decina di anni.

Un lavoro ben fatto garantisce protesi di lunga durata!

Togliere dei denti per sostituirli con elementi che ne riprendano le caratteristiche è un lavoro che presuppone uno studio delle caratteristiche della bocca del paziente; ottenere un buon risultato dipende dalle capacità del dentista, ma anche dal mantenimento che si fa del lavoro: dovrai dunque prenderti cura quotidianamente dei nuovi denti, garantendo loro visite e attenzioni periodiche specialistiche; inoltre dovrai evitare di fumare per non vanificare gli esiti di un lavoro di implantologia.
La durata negli anni di un impianto dipende in ogni caso dalla qualità del lavoro e dalle cure del paziente!