HOME / BLOG
Il tuo sorriso è importante, proteggilo!

Riepilogo articolo
Richiedi informazioni
Tante volte nella vita avrai sentito la frase: “prevenire è meglio che curare”. L’avrai sentita talmente tante volte che ormai ti sembrerà ovvia e banale. Nel campo odontoiatrico, questa espressione rappresenta invece un punto di partenza fondamentale per proteggere il sorriso a tutte le età.
Il primo “dentista”, quello più importante, infatti, sei proprio tu!
Filo interdentale e collutorio sono alleati importanti per mantenere il sorriso sano e denti forti, ma quelli indispensabili sono spazzolino e dentifricio.
Lo spazzolino deve essere sostituito non appena le setole iniziano a deteriorarsi, generalmente ogni 3 mesi circa. È importante spazzolare sempre con un movimento dall’alto verso il basso per l’arcata superiore e viceversa per quella inferiore. Se il movimento viene fatto bene, sono sufficienti 2/3 minuti per una corretta igiene domiciliare. Un valido alleato nella pulizia perfetta può essere lo spazzolino elettrico, prestando attenzione a non utilizzare setole troppo dure.
Il giusto dentifricio, il corretto uso del filo interdentale e risciacqui giornalieri con il collutorio, preferibilmente senza alcool, sono importanti per essere sicuri di mostrare sempre un sorriso brillante.
Ricorda però che queste buone pratiche quotidiane, da portare avanti anche quando sei fuori casa, non sono da sole sufficienti a metterti al riparo dall’accumulo della placca. Ci sono zone della bocca, soprattutto i piccoli spazi tra dente e gengiva, nelle quali i residui di cibo non possono essere completamente rimossi con la semplice igiene domiciliare.
Pertanto è sempre doveroso, per essere del tutto tranquilli, effettuare controlli e sedute di igiene professionale ogni sei mesi circa.