HOME / TRATTAMENTI PARODONTALI

Trattamenti Parodontali

La parodontologia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie che colpiscono i tessuti a supporto dei denti.

I denti sono inseriti in un complesso di tessuti che comprendono l’osso alveolare, il legamento parodontale, il cemento radicolare e la gengiva.

Informazioni

Chiamaci

La parodontologia ha l’obiettivo finale di preservare la dentatura naturale, ripristinando la salute dei tessuti del cavo orale.

Le malattie parodontali si possono distinguere in gengiviti, nelle forme più lievi, e parodontiti, nelle forme più avanzate e pericolose per la salute del cavo orale e di tutto l’organismo.

In molti casi la malattia parodontale può manifestarsi in modalità asintomatica; di conseguenza dei regolari controlli sono necessari per una corretta prevenzione. Si stima che, a partire dai 35-40 anni di età, le malattie parodontali affliggano la maggioranza della popolazione italiana.

Gengivite

Si presenta con arrossamento del margine gengivale, gonfiore o sanguinamento delle gengive.

Le gengiviti solitamente sono reversibili ma, se trascurate, possono condurre ad una parodontite.

La terapia consiste nell’eliminare i depositi di tartaro con una seduta di igiene dentale; questo, unito ad una quotidiana ed accurata igiene dentale, è sufficiente a ripristinare la salute delle gengive.

Il fumo è un conclamato fattore di rischio per la salute di denti e gengive.

Parodontite (o piorrea)

La parodontite è una grave patologia, con progressiva incidenza con l’avanzamento dell’età, caratterizzata dalla degenerazione della struttura di supporto dei denti.

Si manifesta con:

• tasche batteriche lungo le radici dentali
• recessione gengivale con la scopertura dei colletti dentali
• perdita di volume dell’osso alveolare a sostegno dei denti
• mobilità dentale
• perdita dei denti negli stadi più avanzati della malattia

Terapie

Il parodontologo ha a disposizione diverse tecniche mirate a rallentare se non arrestare il progresso della patologia. Lo scopo principale è l’eliminazione di stati batterici e delle loro cause.

    • ablazione del tartaro (come per la gengivite)
    • levigatura radicolare per eliminare le tasche batteriche (terapia manuale o meccanica)
    • interventi di rigenerazione tissutale
    • utilizzo del laser
    • trattamenti farmacologici

    Parodontologia e laser

    Il laser viene ampiamente utilizzato per la cura delle malattie parodontali, eliminando i batteri, causa principale delle patologie riguardanti le gengive.

    L’utilizzo prevede, tramite uno specifico strumento, l’attivazione di un processo di sterilizzazione, rimuovendo il tessuto necrotico e stimolando le nuove cellule.

    Principali vantaggi:
    &nbsp

    • Trattamento meno invasivo
    • Provoca poco sanguinamento
    • Spesso non richiede anestesia
    • Trattamenti più rapidi e tempi di recupero più veloci

    Suggerimenti per la prevenzione

    Richiedi un consulto dentale per scoprire come le giuste abitudini influenzano la salute orale, ed assicurarti di lavarti i denti correttamente.

    I tuoi denti sono perfettamente puliti? Lavali accuratamente dopo ogni pasto, rimuovendo ogni residuo di cibo.

    Utilizzi uno spazzolino da denti con setole appropiate? Chiedi un consiglio al tuo dentista per scegliere lo spazzolino più adatto a te.

    Utilizzi in modo corretto lo spazzolino da denti? Spazzola i tuoi denti con piccoli movimenti circolari, per almeno 2 minuti alla volta per ogni arcata dentale.

    Effettui una pulizia accurata? Utilizza un dentifricio al fluoro, e usa regolarmente il filo interdentale.

    Vuoi prevenire la formazione delle carie e mantenere i denti bianchi? Evita cibi zuccherati e gli alimenti contenenti coloranti o a pigmentazione scura (ad esempio caffè, thè nero e vino rosso)

    Le tue gengive sono arrossate? Controlla periodicamente lo stato delle tue gengive ed eventualmente fissa un appuntamento di controllo o di igiene dentale.

    Perché i clienti hanno scelto Dentalcoop?

    La nostra è una storia di successo basata su valori quali trasparenza, professionalità e attenzione al paziente che, tutti i giorni, portiamo avanti con grande passione per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati

    Prenota la tua visita

    Approfondimenti Trattamenti Parodontali

    Scaling
    Parodontologia

    Cos’è lo scaling?

    Potrebbe succedere che il vostro dentista vi prospetti la possibilità di eseguire uno scaling. Ma cos’è lo scaling? Il termine italiano è “pulizia sottogengivale” e spiega più chiaramente di cosa...

    Leggi tutto

    Contattaci per maggiori
    informazioni

      Dichiaro di aver letto la privacy policy, pertanto presto il mio consenso al ricevimento di informazioni.