HOME / PROTESI DENTALE

Protesi Dentale

La protesi dentale è un manufatto artificiale personalizzato, realizzato per ripristinare o sostituire uno o più elementi dentali, fino al coinvolgimento dell’intera arcata. Le protesi dentali si dividono principalmente in fisse o rimovibili, e si differenziano in base al tipo di materiale utilizzato.

Informazioni

Chiamaci

Il loro scopo principale è riabilitare la capacità masticatoria del cavo orale compromesso. Gravi stati cariogeni, estrazioni, malattie parodontali, che portano alla compromissione o alla perdita degli elementi dentali, vengono risolte con l’utilizzo di specifiche protesi. Non meno importante è la risoluzione di problemi estetici.

Le protesi dentali possono essere così suddivise:

  1. Faccette dentali
  2. Protesi fissa
  3. Protesi mobile
  4. Protesi ancorata
  5. Protesi provvisoria

Faccette dentali

Sottili lamine di ceramica o di composito con funzione prevalentemente estetica; si applicano permanentemente sulla parte frontale di un dente, e sono utilizzate per correggere lievi difetti estetici di colore o di forma, o per ripristinare un’eccessiva usura.

Protesi fisse

La protesi fissa su impianti è sempre più la soluzione consigliata dai dentisti.

Una protesi fissa può essere applicata su un elemento naturale (dente) o su un impianto (implantologia).

Le protesi possono essere realizzate con differenti materiali, a seconda delle necessità, meccaniche ed estetiche, dall’utilizzo di bioleghe e ceramiche tradizionali, a materiali compositi, fino a manufatti metal free:
&nbsp

  • Metallo ceramica
  • Resina composita
  • Metal free (zirconia)
Corone dentali (capsula)

Sono delle protesi che ricoprono il singolo dente danneggiato o vengono connesse all’impianto.

In questo modo viene recuperata la funzionalità, svolgendo anche un’ottima funzione estetica. Attraverso le attuali tecniche e materiali è possibile realizzare delle corone simili ai denti naturali.

Ponte

Si tratta di particolari protesi fisse utilizzate per sostituire più denti mancanti.
Un esempio classico è il ponte di 3 elementi dentali, ancorato a 2 elementi di sostegno, che a loro volta possono essere denti naturali o strutture implantari.

Toronto Bridge

È una protesi dentale che viene fissata mediante componentistica dedicata agli impianti dentali osteointegrati.

Coinvolge l’intera arcata superiore e/o inferiore, ed è dotata di flangia, ovvero di una riproduzione della gengiva.

Protesi totale mobile

Dentiera

La dentiera è la classica protesi mobile che riproduce l’intera arcata superiore e/o inferiore, parzialmente stabile grazie al sostegno dei muscoli del cavo orale e un ottimo accoppiamento tra gengiva e protesi (suzione).

È composta da una parte in resina rosa che riproduce la gengiva, ed elementi dentali artificiali che possono essere realizzati con diversi materiali.

È una soluzione economica, con un soddisfacente risultato estetico ma a basso confort per il paziente;è realizzabile in tempi brevi.

Protesi rimovibili

Queste protesi sono tutti quei manufatti protesici mobili che prevedono un ancoraggio nel cavo orale, su supporti presenti, naturali (denti) o impianti, tramite ganci (estetici o in metallo) o attacchi. Sono costituite da elementi dentali artificiali, sostenuti da supporti scheletrici in metallo, in resina rigida o nylon, con la componente di ancoraggio.

Queste protesi, a differenza delle dentiere, hanno una loro stabilità, grazie ai sopraelencati ancoraggi, ma necessitano della quotidiana rimozione da parte del paziente per una quotidiana igiene orale e per la loro pulizia. Le protesi ancorate possono essere totali o parziali. Si possono raggiungere ottimi risultati estetici con un adeguato comfort e con un costo economico inferiore rispetto alla protesi fissa.

Protesi Scheletrata

Overdenture

Parziali in Resina

Protesi in Nylon

Protesi provvisorie

Le protesi dentali provvisorie sono tutti manufatti protesici utilizzati nel periodo di guarigione o in attesa della protesi definitiva.

Si possono realizzare protesi parziali, protesi totali, denti singoli, ponti e Toronto Bridge.

Sono manufatti prodotti in brevissimo tempo, utilizzando resine o metalli a basso costo, che danno un soddisfacente risultato estetico e funzionale, ma hanno una aspettativa di durata limitata nel tempo.

• Possono inoltre essere facilmente modificate lungo l’arco temporale del loro utilizzo per agevolare il loro adattamento durante l’eventuale necessario periodo di guarigione.

Suggerimenti per la prevenzione

Richiedi un consulto dentale per scoprire come le giuste abitudini influenzano la salute orale, ed assicurarti di lavarti i denti correttamente.

I tuoi denti sono perfettamente puliti? Lavali accuratamente dopo ogni pasto, rimuovendo ogni residuo di cibo.

Utilizzi uno spazzolino da denti con setole appropiate? Chiedi un consiglio al tuo dentista per scegliere lo spazzolino più adatto a te.

Utilizzi in modo corretto lo spazzolino da denti? Spazzola i tuoi denti con piccoli movimenti circolari, per almeno 2 minuti alla volta per ogni arcata dentale.

Effettui una pulizia accurata? Utilizza un dentifricio al fluoro, e usa regolarmente il filo interdentale.

Vuoi prevenire la formazione delle carie e mantenere i denti bianchi? Evita cibi zuccherati e gli alimenti contenenti coloranti o a pigmentazione scura (ad esempio caffè, thè nero e vino rosso)

Le tue gengive sono arrossate? Controlla periodicamente lo stato delle tue gengive ed eventualmente fissa un appuntamento di controllo o di igiene dentale.

Perché i clienti hanno scelto Dentalcoop?

La nostra è una storia di successo basata su valori quali trasparenza, professionalità e attenzione al paziente che, tutti i giorni, portiamo avanti con grande passione per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati

Prenota la tua visita

Approfondimenti Protesi Dentale

Protesi mobile
Protesi

Le protesi mobili

Da quando l’umanità ha iniziato il suo lento e faticoso percorso civilizzatore l’esigenza di sostituire i denti caduti è sempre stata presente. Infatti, purtroppo o per fortuna, non siamo squali,...

Leggi tutto

Scheletrati
Protesi

Cosa sono gli scheletrati?

In caso di edentulia (ovvero la mancanza dei denti) parziale ma che comunque coinvolge diversi denti su entrambi i lati della bocca, ci sono più strade che si possono percorrere per ripristinare...

Leggi tutto

Endodonzia
Protesi

Conoscere l’endodonzia

Dal greco endon (dentro) e dontos (denti) il termine “endodonzia” identifica quella branca dell’odontoiatria che si occupa della parte interna del dente, quella che è chiamata “polpa”; alla...

Leggi tutto

Corone Dentali
Protesi

A cosa serve una corona dentale

È una delle protesi migliori per estendere la vita di un dente che è stato danneggiato; vediamo dunque di dare uno sguardo d’insieme per capire a cosa serve una corona dentale e quando è...

Leggi tutto

Dentiera o impianto
Protesi

Protesi mobile o impianto

Protesi mobile (dentiera) o impianto? La domanda può sembrare molto semplice ma ci sono molte cose da sapere! L’edentulia, ovvero la mancanza parziale o totale dei denti, è una condizione meno...

Leggi tutto

Contattaci per maggiori
informazioni

    Dichiaro di aver letto la privacy policy, pertanto presto il mio consenso al ricevimento di informazioni.